Volontari


Volontari



 

Il Team Organizzativo è composto da 500 volontari, coordinati dal Direttore Tecnico Organizzativo Stefano Scaini, dal Responsabile Amministrativo Valerio Gaiotto,  e dalla Responsabile Comunicazione Margherita De Eccher.

Grazie alle Associazioni che sostengono e permettono la riuscita della manifestazione garantendo la sicurezza ed il risultato. Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia, Associazione Arma Aeronautica e Associazione Bersaglieri.

In nostro aiuto importante presenza anche delle Forze Armate del 2°Stormo Aeronautica di Rivolto, degli Alpini della Brigata Alpina Julia di Udine e del 3° Genio Guastatori.

Diventa volontario ed aiutaci a raccogliere fondi per Telethon!

Scrivici a comitato@telethonudine.it

ANA

L’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) – Sezione di Udine nasce l’8 marzo 1921, data in cui un gruppo di Alpini in congedo si riunì nella palestra (ex chiesa dei Filippini), e qui ne proclamò la costituzione eleggendo il primo direttivo.

Attualmente la Sezione A.N.A. di Udine, associazione apartitica, è composta da 115 Gruppi per un totale di 10.666 associati, e si propone di promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità di impiego in Italia e all’estero, nel rispetto prioritario dell’identità associativa e della autonomia decisionale. Per il conseguimento degli scopi associativi la Sezione A.N.A. di Udine, che non ha scopo di lucro, si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci.

La Sezione è stata ultimamente impegnata nel terremoto in Abruzzo con tutte le sue attrezzature, nella gestione di due campi impiegando 402 volontari; nel Terremoto in Emilia Romagna, per oltre quattro mesi con uomini, mezzi e attrezzature per un totale di 318 volontari, ed infine nel terremoto in centro Italia, ad Amatrice con un totale di 30 volontari. Oltre ad intervenire nelle grandi calamità ogni Gruppo alpini è impegnato sul territorio nelle proprie comunità con diverse attività di volontariato a beneficio di colore che hanno bisogno e chiedono il nostro aiuto, siano essi amministrazioni comunali che parrocchie che singoli cittadini.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

L'Associazione Nazionale Carabinieri (in acronimo ANC) fu costituita nel 1886.

Le linee guida sono quelle della solidarietà, assistenza morale, creativa, ricreativa ed economica tra  le istituzioni e i cittadini.

L’Associazione Nazionale Carabinieri svolge compiti di monitoraggio del territorio in occasione di grandi eventi e calamità e segnalazione alle autorità competenti, concorso all’assistenza alle popolazioni colpite da calamità, contributo alle attività di difesa del territorio (incendi boschivi, dissesti idrogeologici, monitoraggio dei corsi d’acqua e più in genere dell’ambiente).

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FINANZIERI D’ITALIA

L’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) della Sezione di Udine è un ente morale senza fine di lucro

L’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia è apolitica e apartitica, e persegue molte finalità tra le quali: svolgere ogni possibile attività di volontariato per il superamento di difficoltà morali e materiali della collettività, concorrere alle attività di protezione civile e prestare attività di volontariato con finalità di solidarietà, nell'ambito della sicurezza urbana.

Associazione Nazionale della Polizia STATO

L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato è un Ente Morale che tramanda le tradizioni della Polizia, incentiva l’unione tra soci in servizio ed in congedo custode della memoria storica, svolge attività di assistenza morale, culturale, ricreativa, sportiva e di volontariato.

ASSOCIAZIONE RADIO AMATORI

L’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Udine comprende circa 200 soci dei quali 57 sono anche volontari della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia. 

Opera nell’ambito del volontariato essendo una Onlus iscritta al Registro Regionale del Volontariato.

Partecipa da sempre, in forma gratuita, alle iniziative benefiche tra le quali la Staffetta 24x1 ora a favore di Telethon istituendo una maglia radio composta da 42 operatori su tre turni al fine di coprire tutte le 24h .

I radioamatori all’atto del conseguimento della patente e dell’Autorizzazione Generale sono di fatto precettati dal Prefetto in caso di calamità con l’obbligo di mettere a disposizione le proprie apparecchiature al fine di sopperire alla carenza delle comunicazioni tradizionali.

ASD PODISMO BUTTRIO

L’A.S.D. Podismo Buttrio è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro. Le finalità sono oltre all’attività sportiva vera e propria anche quella culturale e sociale.
Organizza la 24 X 1 ora di Buttrio, e la 6-12-24 ore Città di Buttrio, manifestazione che ogni anno coinvolge un progetto ben definito a favore di un ospedale della nostra Regione con l’acquisto di attrezzature medicali;

La Buttrio in Rosa il cui ricavato della manifestazione viene devoluto ad enti che accolgono donne e bambini vittime di violenza.

Collabora con varie Associazione ed Enti con finalità proprie dell’Associazione che sono oltre alla diffusione dello sport la solidarietà verso gli altri

Associazione Nazionale Bersaglieri

L’Associazione Nazionale Bersaglieri della Sezione di Udine, associazione apartitica, si propone di promuovere e partecipare ad iniziative di protezione civile a livello nazionale e locale, e diffondere la cultura della solidarietà, dell’assistenza e del volontariato.

Comitato BenedirelecittàFVG

Il Comitato “BenedirelecittàFVG”, accogliendo la sfida che riceve dalla Bibbia quale Parola di Dio, nasce a Udine quale strumento per vivere l’unità cristiana evangelica tra diverse chiese che hanno aderito al progetto. In particolare sono impegnate a contribuire, attraverso le proprie competenze pratiche e spirituali, al bene della Città.

Il Comitato “BenedirelecittàFVG” sarà di sostegno alla manifestazione Telethon Udine 2019 con un gazebo info point dove si potranno reperire gadget per i più piccoli nonché pubblicazioni divulgative, varchi 11 e 12 (Piazza San Giacomo).

“Cercate il bene della città ove io vi ho fatto abitare, e pregate il Signore per essa; poiché dal bene di questa dipende il vostro bene” (La Bibbia).

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL FANTE

L’Associazione Nazionale del Fante della Sezione di Udine è una associazione apolitica ed apartitica, senza fini di lucro. Essa ha carattere esclusivamente patriottico, morale e culturale. Le sue finalità principali sono l’Amore e la fedeltà alla Patria, e la promozione di attività culturali, ricreative, sportive ed umanitarie.

Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie (tecnici e di profilazione) per: il corretto funzionamento del sito, generare delle statistiche di navigazione, mostrarti pubblicità in modo non invasivo. Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.