Regolamento

Home » Regolamento

25^ STAFFETTA 24 x 1 ora TELETHON
UDINE 02 – 03 dicembre 2023

REGOLAMENTO

Scarica il regolamento in formato pdf

PARTE GENERALE:

Il sig. Umberto Brini, presidente del Comitato Territoriale FIASP APS – Federazione Sport Per Tutti – di Udineomologante con omologa n.UD 059 del 02/10/2023 ed il Comitato Udinese Staffette Telethon, organizzala 25^ edizione della Staffetta 24×1 ora Telethon Udine.

L’evento si svolgerà:

  • IN PRESENZA, nelle giornate di sabato 02 dicembre e domenica 03 dicembre 2023;
  • DA REMOTO, a decorrere dal 24 novembre al 03 dicembre 2023.

24xun’oraTelethonudineè un evento ludico motorioa scopo benefico e si svolgerà:

  • per la parte in presenza, su un circuito realizzato lungo le vie della città di Udine su una distanza di circa 1.850 metri, nella puntuale osservanza delle normative vigenti in materia di sicurezza sia per i partecipanti che per il pubblico, con inizio alle ore 15.00 di sabato 02 dicembre e termine alle ore 15.00 di domenica 03 dicembre 2023;
  • per la parte da remoto, mediante l’utilizzo di una App specificatamente sviluppata per Telethon, che consentirà ad ogni singolo partecipante componente una squadra di poter partecipare all’evento ludico motorioda qualsiasi località, sia sul territorio nazionale che internazionale.

Il percorso in presenza si snoderà lungo:

(partenza) Piazza I° maggio fronte Promo Turismo F.V.G., Piazza I° Maggio direzione lato liceo classico Stellini, Largo delle Grazie, via Lirutti, viale Della Vittoria, via Porta Nuova, via Riva Bartolini, piazzetta Marconi, via Mercato Vecchio,  piazza Libertà, via Manin e arrivo in Piazza I° Maggio fronte Promo Turismo F.V.G..

L’evento, per sua natura, non è caratterizzata da aspetti agonistici, né competitivi ma trattasi di evento ludico motorio; l’andatura è libero (passo o corsa), ed il percorso non presenta criticità di alcun genere sotto l’aspetto dell’impegno fisico; pertanto la manifestazione risulta collocata appieno nel campo delle attività di tipo ludico-motorie ed è finalizzata esclusivamente alla raccolta fondi per Telethon.

1.       MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’EVENTO

Per la parte in presenza:

La partenza, i cambi e l’arrivo avverranno in Piazza I° Maggio vicinanze Promo Turismo F.V.G.

Il primo gruppo di partecipanti prenderà il via alle ore 15.00 di sabato 02 dicembre ed i successivi cambi saranno effettuati,in gruppo, alla scadenza di ogni singola ora.

L’ultimo avverrà alle ore 14.00 di domenica 03 dicembre 2023.

Queste le modalità:

  • i partecipanti all’evento, indossando pettorale ed il relativo CHIP (per la misurazione della distanza puramente a scopo statistico), almeno cinque minuti prima della loro partenza, dovranno trovarsi all’interno dell’area appositamente delimitata (CALL ROOM) e dovranno attendere il segnale di via;
  • i partecipanti all’evento, esaurito il tempo di frazione (al minuto 59:30 di ogni ora) saranno avviati verso le uscite predisposte in piazza I° Maggio ed in prossimità del traguardo senza dover transitare necessariamente per lo stesso.
  • qualora il partecipante all’evento, allo scadere dei 60 minuti di frazione fosse lontano dall’arrivo, dovrà comunque uscire dal percorso alla scadenza dell’ora;
  • la frazione di percorso intercorrente tra l’ultimo passaggio sul traguardo e lo scadere del 60’ minuto, verrà calcolata sulla media oraria dei giri precedenti al solo scopo statistico;
  • i responsabili di squadra, almeno 20 minuti prima di ogni cambio, dovranno comunicare eventuali variazioni nominative degli atleti presso la postazione dei giudici di percorso e consegnare la loro “dichiarazione liberatoria del partecipante”. Solo ad avvenuta comunicazione il nuovo partecipante all’evento interessato potrà presentarsi presso la zona cambio.

I responsabili di squadra dovranno inoltre essere costantemente reperibili per tutta la durata della manifestazione.In caso di impedimento, dovranno comunicare tempestivamente alla postazione dei giudici di percorso il nominativo ed il numero telefonico del loro eventuale sostituto.

I passaggi dei partecipanti all’evento saranno rilevati elettronicamente con microchip; il relativo cronometraggio non avrà valore ai fini della valutazione della prestazione sotto l’aspetto agonistico ma semplicemente statistico.

Vista la natura dell’evento ludico motorio non saranno ammessi ricorsi o reclami.

L’evento ludico motorio si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

La partecipazione è aperta a tutti purché costituiti in squadre.

Sono ammessi anche partecipanti singoli che intendono effettuare il percorso in presenza per tutte le 24 ore.

Coloro che non fanno parte di una squadra, potranno comunque dare la loro disponibilità a partecipare inserendo i propri dati anagrafici sull’apposito modulo denominato   “LISTA PARTECIPANTI DISPONIBILI PER ALTRE SQUADRE presente sul nostro sito internet e successivamente potranno essere contattati dai responsabili di squadra al fine di completare la propria compagine.

Atteso che la normativa vigente in materia di “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva amatoriale ludico motoria” non impone ai partecipanti all’iniziativa l’obbligo della certificazione medica per svolgere attività ludico motoria-amatoriale, appare comunque opportuno, in particolare per coloro che svolgono attività fisica saltuariamente, consultare preventivamente il proprio Medico prima di partecipare all’evento.

Per rendere ancora più sicuro l’evento, tenuto conto che le prestazioni personali non sono riconosciute a livello agonistico, i partecipanti dovranno osservare le seguenti regole fondamentali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva:

  • chi andrà al passo e/o corsa lenta dovrà tenere rigorosamente la destra;
  • non si dovrà ostacolare in nessun modo il passaggio dei partecipanti più veloci;
  • tutti dovranno tenere un comportamento corretto ed attento al fine di evitare qualsiasi danno a sé stessi e ad altri;
  • i partecipanti all’evento dovranno attenersi alle disposizioni impartite dagli addetti ai varchi (attesa in caso di attraversamento pedoni o transito di mezzi autorizzati).

Per la parte da remoto:

Per chi vorrà, ci sarà la possibilità di allestire un mini – evento “di squadra” sull’intero territorio nazionale e internazionale che permetterà di dare vita a tante piccole “staffette Telethon” decentrate che renderanno ancora più colorata e variegata questa edizione speciale di Telethon Udine scaricando la app dedicata (utilizzare Google Play o App Store e cercare “Staffetta Telethon”).

Per cui chi vorrà, dopo essersi iscritto nella apposita sezione, avrà la possibilità di correre da remoto: dove, quando e come vorranno, organizzandosi con i propri capi squadra (ad esempio in campi sportivi, percorsi vita, piste di atletica, etc.) registrando la propria performance sul sito Telethon Udine a partire da venerdì 24 novembre sino a domenica 3 dicembre.

Ci permettiamo di suggerire di creare un evento simile alla manifestazione in presenza, invitando gli atleti di ogni squadra a correre in un’unica ora o in ore adiacenti.

L’organizzazione fornirà i pettorali, inviandoli via email, ed eventuali striscioni da disporre lungo il percorso prescelto dal caposquadra. A tal riguardo, per il ritiro contattate la segreteria del Comitato allo 335.6043112 oppure via email scrivendo a comitato@telethonudine.it.

Come già sopra indicato, il rilevamento dei km sarà registrato mediante una APP scaricabile gratuitamente nello store sotto la voce “telethonudine”.

Ci farà davvero molto piacere se vorrete raccontarci la vostra Staffetta mediante foto e video che vorrete inviarci e che verranno trasmessi sul maxi-schermo di piazza I° Maggio, sui social media della manifestazione, nonché – i più meritevoli – durante le dirette televisive della maratona Telethon (il numero da utilizzare tramite Whatsapp lo troverete appena possibile sul portale Telethon Udine).

2.       ISCRIZIONI

L’iscrizione è aperta a TUTTI con il solo limite di età minimo di 14 anni.

Eccezionali deroghe saranno singolarmente valutate ad esclusiva discrezione dell’Organizzazione.

Le iscrizioni si effettueranno online dal sito iscrizioni.telethonudine.it.

Il perfezionamento di queste avverrà a seguito di:

1. Caricamento delle generalità dei partecipanti: nome, cognome, data di nascita, tel., mail di tutta la modulistica richiesta nella apposita piattaforma d’iscrizione e consegna (per quanto riguarda le liberatorie- dichiarazione responsabilità atleti) della stessa all’atto del ritiro da parte del Caposquadra dei pettorali e microchip:

  • Dichiarazione di esonero da Responsabilità referente squadra;
  • Dichiarazione di esonero da Responsabilità partecipanti;
  • Eventuale liberatoria dei genitori del minore;
  • Eventuale dati anagrafici del genitore.

2. Effettuazione del versamento in favore del Comitato Udinese Staffette Telethon al momento del ritiro della busta contenente i pettorali, dell’importo di € 72 per ciascuna squadra (unica quota utilizzata dall’Organizzazione, a parziale copertura delle spese necessarie alla realizzazione della manifestazione)

  • Attraverso bonifico bancario IBAN IT26Y0100512300000000008000
  • In contanti direttamente alla consegna pettorali.

3. “Dichiarazione dei responsabili di squadra” con tutte le “Dichiarazioni di responsabilità atleti”. Tali dichiarazioni andranno consegnate in originale al comitato staffette Telethon al momento del ritiro microchip e pettorali (Vedi punto 3).

Il termine ultimo per le iscrizioni delle squadre è fissato entro e non oltre le:

ore 24.00 di SABATO 25 NOVEMBRE 2023

La scheda atleti della parte in presenza potrà essere comunque modificata sino alle:

ore 09.00 di SABATO 02DICEMBRE 2023

Eventuali cancellazionidi squadre, dovranno essere comunicate obbligatoriamente alla mail iscrizioni@telethonudine.it entro giovedì 23 novembre 2023 oltre alla cancellazione nella piattaforma d’iscrizione.

Per questioni inerenti alla sicurezza della manifestazione e dei partecipanti, il Comitato si riserva la facoltà di limitare le iscrizioni al raggiungimento delle 600 squadre.

In caso di partecipazione di minori, sarà necessaria la preventiva autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la potestà genitoriale compilando l’apposito modulo denominato – Autorizzazione alla partecipazione dei minori –  predisposto sul sito della manifestazione. Questa, con allegata fotocopia del documento di identità valido del genitore, dovrà essere consegnata all’atto della consegna dei microchip-pettorali di cui al punto 3 che segue.

Senza la compilazione ed il caricamento sul portale apposito, o la consegna della sopra menzionata documentazione, gli atleti non potranno prendere il via alla Staffetta e la squadra non risulterà regolarmente iscritta.

I dati raccolti non verranno ceduti a terzi e verranno cancellati al termine dell’evento.

3.       CONSEGNA MICROCHIP-PETTORALI

La consegna dei pettorali e microchip ai responsabili/capo squadra o loro delegati avverrà:

  • presso l’Aula Magna dell’Istituto Zanon in Piazzale Cavedalis(Udine) dalle ore 17.00 alle 20.00 di venerdì 01 dicembre 2023.
  • presso l’INFO POINT di Promo Turismo FVG in piazza I°Maggio dalle ore 09.00 in poi di sabato 02 dicembre 2023.

In quell’occasione verranno consegnati tutti i materiali necessari (24 pettorali, materiale vario, 2 microchip, le istruzioni predisposte per i responsabili di squadra).

Per chi non lo avrà fatto in precedenza, ogni Caposquadra dovrà consegnare agli incaricati del Comitato Udinese Staffette Telethon, all’atto della consegna dei pettorali e dei microchip tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione, di cui al punto 2 che precede. In assenza di tale documentazione NON verranno consegnati i pettorali.

Il perfezionamento di partecipazione avverrà con la consegna della copia contabile dei 72€ previsti o il pagamento in contanti e la consegna della copia compilata e firmata della “Dichiarazione dei responsabili di squadra” e delle necessarie liberatorie previste.

DISPOSIZIONE PETTORALI:

  • Il pettorale con numero ROSSO correrà nelle ore DISPARI (1a, 3a, 5a, etc. ora);
  • Il pettorale con numero BLU correrà nelle ore PARI (2a, 4a, 6a, etc. ora).

Questi potranno essere successivamente tenuti come ricordo della manifestazione.

4.       OSPITALITÀ

Per quanto concerne l’ospitalità anche per la 25a edizione della manifestazione, l’organizzazione metterà a disposizione degli spazi forniti di tavolo e panche presso il tendone “OSPITALITY” allestito in Piazza Primo Maggio.

Sarà cura di ogni responsabile di squadra scegliere e prenotare uno spazio direttamente on-line nell’ area GESTIONE OSPITALITÀ’ collegandosi al portale della propria squadra.

Ogni Squadra può scegliere una postazione fra:

  • Un’area per il proprio camper/gazebo;
  • Areaall’internodellaTensostruttura.

ATTENZIONE: viste le nuove norme in materia di gestione delle manifestazioni pubbliche e relativi protocolli di sicurezza, in accordo con questura di Udine ed il Comune di Udine, è fatto divieto di accendere fuochi, barbecue, usare combustibili solidi, liquidi o gassosi all’interno e all’esterno delle proprie postazioni.

5.       RICONSEGNA MICROCHIP

Al termine della manifestazione (dalle ore 15.00 alle 17.30) ogni responsabile di squadra o un suo delegato, dovrà provvedere alla restituzione dei microchip utilizzati, presso la sede della Banca BNL – Gruppo BNP Paribas di via Mercatovecchio n.17/19, con contestuale ritiro del diploma di partecipazione.

In tale occasione sarà possibile effettuare anche il versamento, presso le casse della Banca, delle eventuali ulteriori somme raccolte dalle singole squadre a favore di Telethon. In caso di mancata consegna o smarrimento dei CHIP saranno addebitati € 30 per ogni microchip mancante.

Il cronometraggio non avrà alcun valore ai fini della valutazione della prestazione degli atleti, trattandosi di manifestazione ludico-motoria avente carattere benefico, ma saranno visibili sui siti www.endu.net – www.telethonudine.it.

I Diplomi finali, con il nome di ogni singolo frazionista indicante i km percorsi, saranno
disponibili nella sezione download del sito www.endu.net– (pagina diplomi).

7.       RICONOSCIMENTI

La cerimonia di premiazione avrà luogo alle ore 15.15 di domenica 03 dicembre 2023 sul palco che verrà allestito in Piazza I° Maggio.

Sarà quindi necessaria la presenza di almeno un rappresentante per ogni squadra.

8.       SOSTENITORI-DONAZIONE

Le squadre che parteciperanno all’evento potranno reperire uno o più Sostenitori (vedere al riguardo il documento “Lettera ai Sostenitori” presente sulla Home Page del sito – Staffetta – Documenti) che garantiranno alla Fondazione Telethon un versamento pari a euro 5,00 moltiplicato per il numero dei chilometri percorsi da tutti gli atleti della stessa squadra.

Le somme destinate alla Fondazione TELETHON dovranno essere versate come di seguito riportato:

  • per cassa presso gli sportelli della BNL di Via Mercatovecchio specificando il nome della squadra e/o il numero di pettorale per la quale si effettua il versamento, nonché l’esatta ragione sociale, indirizzo e partita IVA dell’eventuale Libero Sostenitore;
  • tramite bonifico bancario su conto IBAN IT95U0100512300000000500200 intestato a Fondazione Telethon – Via Mercatovecchio 17 – 33100 Udine att.ne Sig.ra Toller, indicando l’esatta ragione sociale, indirizzo e partita IVA dell’eventuale Libero Sostenitore e la causale “squadra..…”.

Per esigenze contabili copia di ciascun versamento dovrà essere caricato nello spazio appositamente indicato sulla piattaforma d’iscrizione alla voce Sostenitori/Versamenti.

9.       LOGHI DEI SOSTENITORI

I loghi dei Sostenitori, ai fini della loro proiezione su maxischermo e pubblicazione sul sito www.telethonudine.it, dovranno essere caricati entro e non oltre lunedì 27 NOVEMBRE 2023nella piattaforma d’iscrizione alla voce Sostenitori/Versamenti.

Per la pubblicazione sul sito, è richiesto, ove esistente, l’indirizzo web dei Sostenitori e la relativa e-mail.

Resta inteso che in caso di mancato caricamento dei loghi entro il termine sopra riportato, l’organizzazione non potrà essere considerata in alcun modo responsabile dell’eventuale mancata pubblicazione degli stessi come sopra indicato.

10.     DISCIPLINA DEI BENEFICI FISCALI DELLA DONAZIONE A TELETHON:

Con il “decreto semplificazioni” (art.26 DL 73/2022, pubblicazione G.U. del 21 giugno 2022), a decorrere dal 30 marzo 2022 (data in cui Fondazione Telethon acquisisce lo status Ets) le erogazioni liberali a favore della Fondazione Telethon Ets godranno delle seguenti agevolazioni:

Agevolazioni fiscali per donatori persone fisiche:

I donatori persone fisiche possono detrarre le erogazioni liberali in denaro e in natura effettuate a favore della Fondazione Telethon Ets entro il limite del 30% della cifra donata, fino ad un massimo di 30.000 euro donati;

In alternativa a quanto sopra, i donatori persone fisiche possono dedurre dal reddito complessivo netto, fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e senza massimali assoluti, le liberalità in denaro e in natura erogate a favore della Fondazione Telethon Ets. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Sarà cura del Caf/Commercialista individuare la modalità più pertinente.

Agevolazioni fiscali per aziende:

  • le liberalità in denaro e in natura a favore della Fondazione Telethon Ets, possono essere dedotte dal reddito complessivo netto, fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e senza massimali assoluti. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.
  • oppure possono dedursi le erogazioni liberali per un ammontare complessivamente non superiore al 2 per cento del reddito d’impresa dichiarato (art. 100 c 2 lett. a TUIR e risoluzione 74 del 29/07/2014).
  • Inoltre, possono dedursi integralmente e senza limiti di reddito i fondi trasferiti, a titolo di contributo o di liberalità, specificamente destinati allo svolgimento e la promozione di attività di ricerca scientifica (art. 1, c 353 e segg, L 266/05 e DPCM attuativi). Questa disposizione è di carattere residuale e può essere assunta qualora la donazione sia di importo superiore ai massimali delle due precedenti, previa condivisione con la Fondazione Telethon Ets.

Per maggiori informazioni contattare il servizio donatori di Telethon 06440151.

Importante: le agevolazioni fiscali previste non sono cumulabili tra di loro. Per ottenere il beneficio fiscale, le erogazioni devono essere effettuate attraverso il sistema bancario o postale, ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, conservando per dieci anni, con la propria dichiarazione dei redditi, il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale e simili). Non è quindi ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti.

11.     SERVIZIO VIDEO – FOTOGRAFICO

Sarà attivo un servizio sia fotografico che video per l’intera durata della manifestazione. Il materiale prodotto sarà pubblicato sul sito ufficiale del “Comitato Udinese Staffette Telethon”.

12.     SERVIZIO SANITARIO

Il partecipante in caso di infortunio, malore o qualsiasi altro motivo necessiti di assistenza sanitaria, deve recarsi presso i presidi predisposti e segnalati; nell’eventualità di non potersi muovere deve interagire con il personale dell’organizzazione al fine di avere quanto prima assistenza da persona abilitata.

Per emergenze sanitarie è prevista la presenza del presidio Croce Rossa in Piazza I° Maggio.Sarà, comunque, predisposto un servizio di allertamento e collaborazione con la struttura sanitaria ad opera dei volontari in servizio di vigilanza lungo il percorso e dall’Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Udine, tutti coordinati dalla direzione della Manifestazione.

13.     COPERTURA ASSICURATIVA

L’intero contesto della manifestazione, ivi comprese le fasi di allestimento e di smantellamento, saranno garantiti da adeguata copertura assicurativa RC mediante polizza sottoscritta dall’Organizzazione

14.     DIRITTI D’IMMAGINE

Mediante l’iscrizione alla “Staffetta Telethon 2023” l’atleta autorizza espressamente l’Organizzazione, unitamente ai sostenitori e media partner, all’acquisizione del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per il tempo massimo previsto dalle normative (anche di carattere regolamentare) vigenti in materia.

15.     SERVIZIO INFORMAZIONI

Per ogni eventuale ulteriore informazione relativa alla manifestazione ed alle modalità di svolgimento della stessa sarà predisposto un INFO-POINT posizionato in Piazza I° Maggio presso la sede di Promo Turismo FVG.

16.  RISTORO

Il servizio di ristoro degli atleti è curato dalla Protezione Civile Regionale e sarà ubicato in Piazza I°Maggio nelle immediate vicinanze della tensostruttura che ospiterà le varie squadre.

17. DOCCE

Presso le palestre del Liceo Classico “J. Stellini” è usufruibile il servizio docce.

18. BAGNI

In piazza I°Maggio saranno posizionati n. 3 box riscaldati con servizi igienici e lavamani.

Saranno usufruibili anche i bagni pubblici ubicati in via Cavour (Palazzo Comunale – vicinanze ex bar Contarena).

RECAPITI:

  • Segreteria Tecnica ( eventuali problematiche circa prenotazione area caper/gazebo e area tavolo all’interno della tensostruttura): iscrizioni@telethonudine.it    tel.  347.2642551;
  • Segreteria organizzativa:  comitato@telethonudine.it     tel.  335.6043112;

Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie (tecnici e di profilazione) per: il corretto funzionamento del sito, generare delle statistiche di navigazione, mostrarti pubblicità in modo non invasivo. Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.