Regolamento

REGOLAMENTO

 

PARTE GENERALE:

L’A.S.D. Universo Giovani, su incarico del Comitato Udinese Staffette Telethon, organizza nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019 la 21° edizione della Staffetta 24×1 ora Telethon Udine.

La manifestazione è a scopo benefico e si svolgerà su un circuito realizzato lungo le vie cittadine del centro storico di Udine su una distanza di circa 1.700 metri, nella puntuale osservanza delle normative vigenti in materia di sicurezza sia per i partecipanti che per il pubblico, con inizio alle ore 15.00 di sabato 30 novembre e termine alle ore 15.00 di domenica 1 dicembre 2019.

Il percorso si snoderà lungo:

Piazza I° Maggio, via Manin e Piazza Libertà, via Canciani, piazza San Giacomo, via Sarpi, Piazzetta Marconi, Riva Bartolini, via Portanuova, Piazza I° Maggio (elisse)

L’iniziativa, per sua natura, non è caratterizzata da aspetti agonistici, né competitivi; l’andatura è libera (passo o corsa), ed il percorso non presenta criticità di alcun genere sotto l’aspetto dell’impegno fisico, pertanto la manifestazione risulta collocata appieno nel campo delle attività di tipo ludico-motorie ed è finalizzata esclusivamente alla raccolta fondi per Telethon.

  1. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

La partenza, i cambi e l’arrivo avverranno in piazza I Maggio. Il primo gruppo di partecipanti prenderà il via alle ore 15.00 di sabato 30 novembre ed i successivi cambi saranno effettuati, in gruppo, alla scadenza di ogni ora. L’ultimo avverrà alle ore 14.00 di domenica 1 dicembre 2019.

Queste le modalità:

  • Gli atleti, indossando pettorale e CHIP alla caviglia (per misurazione della distanza), almeno cinque minuti prima della loro partenza, dovranno trovarsi all’interno dell’area appositamente delimitata (CALL ROOM) e dovranno attendere il segnale di via;
  • Gli atleti, esaurito il tempo di gara (al minuto 59,50 di ogni ora) saranno avviati verso le uscite predisposte in piazza I° Maggio ed in prossimità del traguardo senza dover transitare necessariamente per lo stesso.
  • Qualora l’atleta, allo scadere dei 60 minuti di gara fosse lontano dall’arrivo, dovrà comunque uscire dal percorso alla scadenza della sua frazione di gara;
  • La frazione di percorso intercorrente tra l’ultimo passaggio sul traguardo e lo scadere del 60 minuto, verrà calcolata sulla media oraria dei giri precedenti;
  • I responsabili di squadra, almeno 20 minuti prima di ogni cambio, dovranno comunicare eventuali variazioni nominative degli atleti che si avvieranno alla corsa presso la postazione dei giudici di gara. Solo ad avvenuta comunicazione l’atleta interessato potrà presentarsi presso la zona cambio.

I responsabili di squadra dovranno inoltre essere costantemente reperibili per tutta la durata della manifestazione; in caso di impedimento, dovranno comunicare tempestivamente alla postazione dei giudici di gara il nominativo ed il numero telefonico del loro eventuale sostituto.

I passaggi degli atleti saranno rilevati elettronicamente con microchip; il relativo cronometraggio non avrà valore ai fini della valutazione della prestazione sotto l’aspetto agonistico ma semplicemente statistico.

Vista la natura della manifestazione non sono ammessi ricorsi o reclami. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

La partecipazione è aperta a tutti purché costituiti in squadre. Coloro che non fanno parte di una squadra, potranno comunque dare la loro disponibilità a partecipare inserendo i propri dati sull’apposito modulo denominato “LISTA DISPONIBILI presente sul nostro sito internet e successivamente potranno essere contattati dai responsabili di squadra al fine di completare la propria compagine.

Atteso che la normativa vigente in materia di “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva amatoriale” non impone ai partecipanti all’iniziativa l’obbligo della certificazione medica per svolgere attività ludico motoria-amatoriale, appare comunque opportuno, in particolare per coloro che svolgono attività fisica saltuariamente, consultare preventivamente il proprio Medico prima di partecipare alla gara.

Per rendere ancora più sicura la manifestazione, tenuto conto che le prestazioni personali non sono riconosciute a livello agonistico, i partecipanti dovranno osservare le seguenti regole fondamentali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva:

– chi andrà al passo e/o corsa lenta dovrà tenere rigorosamente la destra;

– non si dovrà ostacolare in nessun modo il passaggio dei partecipanti più veloci;

– tutti dovranno tenere un comportamento corretto ed attento al fine di evitare qualsiasi danno a se stessi e ad altri;

– gli atleti dovranno attenersi alle disposizioni impartite dagli addetti ai varchi (attesa in caso di attraversamento pedoni o transito di mezzi autorizzati).

  1. ISCRIZIONI

L’iscrizione è aperta a TUTTI con il solo limite di età minimo di 14 anni. Eccezionali deroghe saranno singolarmente valutate dall’Organizzazione.

Le iscrizioni si effettueranno online dal sito www.telethonudine.it.

Il perfezionamento di questa avverrà a seguito di:

  • Il caricamento delle generalità dei partecipanti e di tutta la modulistica richiesta nella apposita piattaforma d’iscrizione:
    1. Dichiarazione di esonero da Responsabilità referente squadra;
    2. Dichiarazione di esonero da Responsabilità partecipante;
    3. Modulo Privacy (presente nel modulo Dichiarazione di Resp. Partecipante);
    4. Copia del documento d’identità di ogni singolo atleta;
    5. Eventuale liberatoria dei genitori del minore;
    6. Eventuale Copia documento dei genitore del minore.
  • L’effettuazione del versamento in favore del Comitato Udinese Staffette Telethon al momento del ritiro della busta contenente i pettorali, dell’importo di € 72 per ciascuna squadra (unica quota utilizzata dall’Organizzazione, a parziale copertura delle spese necessarie alla realizzazione della manifestazione)
    1. Attraverso bonifico bancario IBAN IT26Y0100512300000000008000
    2. In contanti direttamente alla consegna pettorali
  • Consegna della copia compilata e firmata della “Dichiarazione dei responsabili di squadra”. Tale dichiarazione andrà altresì consegnata in originale al comitato staffette Telethon al momento del ritiro microchip/pettorali (Vedi punto 3).

Il termine ultimo per le iscrizioni delle squadre è fissato entro e non oltre le:

ore 24.00 di DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019

La scheda atleti potrà essere comunque modificata sino alle:

ore 12.00 di SABATO 30 NOVEMBRE 2019

Eventuali cancellazioni di squadre, dovranno essere comunicate alla mail iscrizioni@telethonudine.it entro domenica 24 novembre 2019 oltre alla cancellazione nella piattaforma d’iscrizione.

Per questioni inerenti alla sicurezza della manifestazione e dei partecipanti, il Comitato si riserva la facoltà di limitare le iscrizioni. Pertanto al raggiungimento delle 600 squadre, le iscrizioni verranno chiuse.

In caso di partecipazione di minori, sarà necessaria la preventiva autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la potestà compilando l’apposito modulo predisposto sul sito della manifestazione. Questa con allegata fotocopia del documento di identità valido del genitore, dovrà essere consegnata in originale all’Info-point di piazza I Maggio prima della frazione.

Senza la compilazione ed il caricamento sul portale apposito della sopra menzionata documentazione, gli atleti non potranno prendere il via alla Staffetta e la squadra non risulterà regolarmente iscritta. I dati raccolti non verranno ceduti a terzi e verranno cancellati a termine dell’evento.

  1. CONSEGNA MICROCHIP-PETTORALI E RIUNIONE TECNICA

E’ prevista una riunione tecnica, in occasione della quale avverrà anche la consegna dei pettorali e microchip ai responsabili/capo squadra, presso l’Istituto Zanon (Udine) dalle ore 16.30 alle 20.30 di venerdì 29 novembre 2019.

Il perfezionamento dell’iscrizione avverrà con la consegna della copia contabile dei 72€ previsti o in contanti e la consegna della copia compilata e firmata della “Dichiarazione dei responsabili di squadra”.

Nel corso della riunione saranno chiariti gli aspetti tecnici della manifestazione; verranno consegnati tutti i materiali necessari (24 pettorali, materiale vario, 2 microchip, le istruzioni predisposte per i responsabili di squadra).

 

DISPOSIZIONE PETTORALI:

  • Il pettorale con numero ROSSO correrà nelle ore DISPARI(1a, 3a, 5a, etc. ora);
  • Il pettorale con numero NERO correrà nelle ore PARI(2a, 4a, 6a, etc. ora);

Questi potranno essere successivamente tenuti come ricordo della manifestazione.

  1. OSPITALITÀ

Per quanto concerne l’ospitalità anche per la 21a edizione della manifestazione l’organizzazione metterà a disposizione degli spazi presso il tendone dell’organizzazione allestito in Piazza Primo Maggio.

Sarà cura di ogni responsabile di squadra scegliere e prenotare uno spazio direttamente on-line nel’ area GESTIONE OSPITALITÀ’ collegandosi al portale della propria squadra.

Ogni Squadra può scegliere una postazione fra:

  • Un’area per il proprio camper/gazebo
  • Area tavolo (fornito dall’organizzazione) all’interno della Tensostruttura

ATTENZIONE: viste le nuove norme in materia di gestione delle manifestazioni pubbliche e relativi protocolli di sicurezza (decreto Gabrielli), in accordo con questura di Udine ed il Comune di Udine, è fatto divieto di accendere fuochi, barbecue, usare combustibili solidi, liquidi o gassosi all’interno e all’esterno delle proprie postazioni.

  1. RICONSEGNA MICROCHIP

Al termine della manifestazione (dalle ore 15.00 alle 17.30) ogni responsabile di squadra o un suo delegato, dovrà provvedere alla restituzione dei microchip utilizzati, presso la sede BNL di via Mercatovecchio, con contestuale ritiro del diploma di partecipazione.

In tale occasione sarà possibile effettuare anche il versamento, presso le casse della Banca, delle somme raccolte dalle singole squadre a favore di Telethon.

In caso di mancata consegna o smarrimento saranno addebitati € 30 per ogni microchip mancante.

  1. RISULTATI

Il cronometraggio non avrà alcun valore ai fini della valutazione della prestazione degli atleti, trattandosi di manifestazione ludico-motoria avente carattere benefico, ma saranno visionabili:

  • Presso le bacheche disposte
  • Pubblicati anche sui siti www.tds-live.com – telethonudine.it

I Diplomi finali, con il nome di ogni singolo frazionista indicante i km percorsi, saranno
disponibili nella sezione download del sito www.tds-live.com – (pagina diplomi).

  1. RICONOSCIMENTI

La cerimonia di premiazione avrà luogo alle ore 15.15 di domenica 1 dicembre 2019 sul palco in Piazza I° Maggio.

Sarà quindi necessaria la presenza di almeno un rappresentante per ogni squadra.

  1. SOSTENITORI-DONAZIONE

Le squadre che parteciperanno alla manifestazione potranno reperire uno o più Sostenitori (vedere al riguardo il documento “Lettera ai Sostenitori” presente sulla Home Page del sito – Staffetta – Documenti) che garantiranno alla Fondazione Telethon un versamento pari a 5,00 euro moltiplicato per il numero dei chilometri percorsi da tutti gli atleti della stessa squadra.

Le somme destinate alla Fondazione TELETHON dovranno essere versate alla Banca BNL mediante versamenti diretti allo sportello o bonifico bancario.

Di seguito le modalità di versamento delle predette somme:

  • Per cassa presso gli sportelli della BNL di Via Mercatovecchio specificando il nome della squadra e/o il numero di pettorale per la quale si effettua il versamento, nonché l’esatta ragione sociale, indirizzo e partita IVA dell’eventuale Libero Sostenitore;
  • Tramite bonifico bancario su conto IBAN IT95U0100512300000000500200 intestato a Fondazione Telethon – Via Mercatovecchio 17 – 33100 Udine att.ne Sig.ra Forestieri, indicando l’esatta ragione sociale, indirizzo e partita IVA dell’eventuale Libero Sostenitore e la causale “Staffette squadra …”.

Per esigenze contabili copia di ciascun versamento dovrà essere caricato nello spazio appositamente indicato sulla piattaforma d’iscrizione alla voce Sostenitori/Versamenti.

  1. LOGHI DEI SOSTENITORI

I loghi dei Sostenitori, ai fini della loro proiezione su maxischermo e pubblicazione sul sito www.telethonudine.it, dovranno essere caricati entro e non oltre lunedì 25 NOVEMBRE 2019 nella piattaforma d’iscrizione alla voce Sostenitori/Versamenti. Per la pubblicazione sul sito, è richiesto, ove esistente, l’indirizzo web dei Sostenitori e la relativa e-mail.

Resta inteso che in caso di mancato caricamento dei loghi entro il termine sopra riportato, l’organizzazione non potrà essere considerata in alcun modo responsabile dell’eventuale mancata pubblicazione degli stessi come sopra indicato.

  1. DISCIPLINA DEI BENEFICI FISCALI DELLA DONAZIONE A TELETHON:

Per le Società:

  • Deducibilità dal reddito complessivo nel limite del 10% dello stesso, e comunque con un massimo di 70 mila euro, delle erogazioni in denaro o in natura (DL 35/05)*;
  • se la donazione supera i parametri del DL 35/05 si può accedere alla deducibilità integrale*;
  • deducibilità integrale di erogazioni in denaro finalizzate al finanziamento della ricerca* (Art. 1 comma 353 e ss. Legge 266/05).

* La legge prevede che il versamento per essere deducibile debba essere fatto attraverso il canale bancario e postale; la Fondazione Telethon da anni per “buona prassi” invia le ricevute di donazione anche se ciò non è indispensabile ai fini fiscali, in quanto per il donatore è sufficiente munirsi di una copia del bonifico o dell’estratto conto.

Per le persone fisiche

Deducibilità dal reddito complessivo nel limite del 10% dello stesso, e comunque con un massimo di 70 mila euro, delle erogazioni in denaro o in natura (D.L. 35/05)*.

* La legge prevede che il versamento per essere deducibile debba essere fatto attraverso il canale bancario e postale; la Fondazione Telethon da anni per “buona prassi” invia le ricevute di donazione anche se ciò non è indispensabile ai fini fiscali, in quanto per il donatore è sufficiente munirsi di una copia del bonifico o dell’estratto conto.

  1. SERVIZIO VIDEO – FOTOGRAFICO

Sarà attivo un servizio sia fotografico che video per l’intera durata della manifestazione. Il materiale prodotto sarà pubblicato sul sito ufficiale del “Comitato Udinese Staffette Telethon”.

  1. SERVIZIO SANITARIO

L’atleta in caso di infortunio, malore o qualsiasi altro motivo necessiti di assistenza sanitaria, deve recarsi presso i presidi predisposti e segnalati; nell’eventualità di non potersi muovere deve interagire con il personale dell’organizzazione al fine di avere quanto prima assistenza da persona abilitata.
Per emergenze sanitarie è prevista la presenza del presidio Croce Rossa in Piazzetta Marconi e in Piazza I° Maggio.

Sarà, comunque, predisposto un servizio di allertamento e collaborazione con la struttura sanitaria ad opera dei volontari in servizio di vigilanza lungo il percorso e dall’Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Udine, tutti coordinati dalla direzione della Manifestazione.

  1. COPERTURA ASSICURATIVA

L’intero contesto della manifestazione, ivi comprese le fasi di allestimento e di smantellamento, saranno garantiti da adeguata copertura assicurativa RC mediante polizza sottoscritta dall’Organizzazione.

  1. DIRITTI D’IMMAGINE

Mediante l’iscrizione alla “Staffetta Telethon 2019” l’atleta autorizza espressamente l’Organizzazione, unitamente ai sostenitori e media partner, all’acquisizione del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per il tempo massimo previsto dalle normative (anche di carattere regolamentare) vigenti in materia.

  1. SERVIZIO INFORMAZIONI

Per ogni eventuale ulteriore informazione relativa alla manifestazione ed alle modalità di svolgimento della stessa sarà predisposto un INFO-POINT posizionato in Piazza I° Maggio presso la sede di Promo Turismo FVG.

  1. RISTORO

Il servizio di ristoro atleti è curato dalla Protezione Civile Regionale e sarà ubicato in Piazza I° Maggio nelle immediate vicinanze della tensostruttura che ospita le varie squadre.

RECAPITI:

  • Segreteria Tecnica (eventuali problematiche circa prenotazione area caper/gazebo e area tavolo all’interno della tensostruttura): iscrizioni@telethonudine.it        333-2333796
  • Segreteria amministrativa: comitato@telethonudine.it     335-6043112

Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie (tecnici e di profilazione) per: il corretto funzionamento del sito, generare delle statistiche di navigazione, mostrarti pubblicità in modo non invasivo. Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.