Edizione Telethon 2017

Nel 2017, la Staffetta Telethon 24 per un’ora di Udine segna un nuovo record – 460 squadre – e si conferma manifestazione dalla fortissima capacità attrattiva, grazie all’unione tra sport e solidarietà. La 19esima edizione ha impegnato nella maratona benefica oltre 11 mila persone, oltre ai 1.300 ragazzi della Staffetta Giovani. Numeri che hanno permesso di raccogliere e devolvere interamente alla ricerca scientifica coordinata dalla Fondazione Telethon ben 209.304 euro. Il totale accumulato nel corso delle 18 edizioni precedenti ha superato quota 1.500.000 euro.

La Staffetta si è aperta e chiusa con testimonial d’eccezione: lanciata all’avvio dal campione Alex Zanardi e da Laura Bassi, è stata accompagnata al capolinea dalla campionessa olimpica Manuela Di Centa. Non ha voluto mancare all’appuntamento, inoltre, l’ultramaratoneta veneto Nicola Bottosso. Il Comitato e il Comune di Udine hanno voluto conferire un riconoscimento speciale al giovane Jacopo, il 14enne friulano affetto da distrofia muscolare di Duchenne che ha introdotto l’apertura della 24 per un’ora con un giro d’onore sul circuito sulla sua carrozzina elettrica, scortato da un gruppo di campioni delle due ruote fra cui i fratelli Braidot, Alessandro De Marchi e Michele Pittacolo.

 



Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie (tecnici e di profilazione) per: il corretto funzionamento del sito, generare delle statistiche di navigazione, mostrarti pubblicità in modo non invasivo. Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.