Katia Aere, Atleta agonista paralimpica
Nuotatrice dal 2014 con all’attivo oltre 30 Titoli Italiani in vasca, 5 titoli europei EMG, 21 Titoli Italiani nel nuoto pinnato e apnea dinamica.
Handbiker dal 2019, medaglia di Bronzo Tokyo 2021, 2 medaglie bronzo Mondiale 2021, 2 medaglie bronzo Europeo 2022, medaglia di bronzo Mondiale 2022.
Originaria di Spilimbergo, la Città del Mosaico. Infermiera professionale, sposata con Giuseppe, da adolescente ha coltivato una grande passione per l’atletica leggera, nel salto in alto e nella corsa a ostacoli, prima che un problema alle caviglie la costringesse a smettere. Nel 2003 un’improvvisa malattia autoimmune che distrugge la muscolatura, ne mina il fisico e la obbliga a cure lunghe e complesse. Tra le terapie consigliate c’è anche l’idrokinesi, che inizialmente Katia rifiuta a causa della sua fobia giovanile per l’acqua. Ma la paura di doversi arrendere supera la paura dell’acqua e una volta convintasi a sottoporsi all’idrokinesiterapia, il mondo si capovolge … perché scopre che ” SE PUOI PENSARLO … PUOI FARLO” ” IL CUORE E LA MENTE OLTRE I LIMITI CHE IL CORPO TI IMPONE“…
Katia impara a nuotare a 40 anni, per scelta, diventa agonista e inizia a sbaragliare il campo, conquistando record e incamerando oltre 30 titoli italiani in vasca. Iniziando così a sognare le Paralimpiadi. Il sogno si alimenta quando, nell’estate 2018, una cara amica l’accompagna al Mondiale di Paraciclismo a Maniago; lì incontra Alex Zanardi e lo staff di Obiettivo3 la convince a salire su un’handbike. L’emozione, il senso di libertà che le regala pedalare la porta indietro di quasi 20 anni… la sensazione del vento che soffia sul viso la conquista subito e la convince ad affiancare agli allenamenti in piscina, anche quelli con l’handbike. Nel Paraciclismo si mette subito in luce conquistando la Nazionale nel 2021 e due medaglie di bronzo ai mondiali 2021. Il capolavoro, poi, arriva a settembre 2021 quando realizza il Sogno dell’Olimpiade e realizza l’impresa conquistando il Bronzo nella prova in linea di paraciclismo alle Paralimpiadi di Tokyo regalando all Italia la 46^ medaglia olimpica!
Medaglia che ha segnato non un punto di arrivo bensì un nuovo punto di partenza con destinazione … Parigi 2024!
Chi è Katia Aere (secondo Katia Aere)?
“ Bella domanda … Risposta esaustiva quasi Impossibile!!!
Potrei dire che è un’Anima in continua evoluzione, una Donna che ha sovvertito tutti i pronostici perché non si è mai arresa, non ha mai smesso di lottare per la Vita, non ha mai smesso di credere che i pronostici a volte vanno sovvertiti perché dipende da noi stessi ciò che siamo e Chi vogliamo essere … ma soprattutto non ha mai smesso di credere nei Sogni!”