Il diabete… corre per la ricerca

Anche quest’anno lo Sweet Team Aniad Fvg, associazione di sportivi diabetici, parteciperà alla Staffetta Telethon 24 per un’ora di Udine. Nella due giorni, saranno al via due squadre di atleti diabetici e una di operatori delle diabetologie del Fvg.

Normalmente, quando un diabetico termina la prima visita al Servizio di diabetologia, ha in mano il foglio dei consigli dietetici, l’impegnativa per gli esami di laboratorio da presentare alla prossima visita, le ricette per i farmaci e la data del prossimo appuntamento. Di solito, riceve anche il consiglio “Faccia movimento, si muova di più”.

Quando sentono parlare di movimento, molte persone hanno un momento di resistenza e pongono molte obiezioni. Nella maggior parte dei casi, ritengono di fare già molta attività, come nel caso dei 100-150 metri da fare a piedi, ogni giorno andata e ritorno, per andare a prendere la macchina perché non riescono a parcheggiare sotto casa.

Quando si parla di moto, andrebbe sempre specificata la differenza tra attività una tantum e attività fisica, perché è molto utile farla ma, soprattutto, cosa fare e per quanto tempo. Certamente lasciarsi alle spalle la sedentarietà e gli agi della vita quotidiana è faticoso, qualche volta noioso e capita che, dopo aver fatto dell’attività fisica, specie se non appropriata, ci si senta stanchi, acciaccati, ma basta poco per accorgersi che l’attività fisica regala salute e benessere. Bisogna essere motivati, sapere cosa fare e magari farlo in gruppo, così da avere un momento di confronto e allegria.

Con questa mission, nel 2012, muove i primi passi il gruppo Sweet Team Aniad Fvg. Punto d’orgoglio è stato quello di nascere in concomitanza con la Staffetta Telethon 24 per un’ora di Udine. I diabetici vogliono essere partecipi della ricerca e non soggetti passivi. Infatti, il motto dell’associazione è ‘Il Diabete corre per la ricerca’ che diventa, parafrasando una celebre frase di Kennedy, “non chiedere cosa il diabetologo può fare per te, ma chiedi cosa puoi fare tu per il tuo diabete”.

Lo Sweet Team Aniad Fvg si è sviluppato promuovendo il concetto di attività fisica svolta in sicurezza per migliorare la gestione quotidiana del diabete di tipi 1 e 2 e fornire anche una motivazione psicologica a fare attività fisica organizzata e in gruppo. Motivazione psicologica come spinta a fare “attività fisica” con la possibilità di vedere le proprie performance migliorare nel tempo. Attività fisica terapeutica per tutti svolta con il supporto e la supervisione degli operatori diabetologici di tutta la regione.

Da allora varie manifestazioni sportive regionali e nazionali hanno visto la partecipazione dello Sweet Team Aniad Fvg che, dalla corsa, l’attività fisica più semplice ed economica, si è espanso al Nordic Walking, al ciclismo e alla Mtb, puntando in futuro anche a nuoto e sci. Naturalmente non bisogna pensare che il progetto sia indirizzato solamente a quanti mirano ai gradini più alti del podio: è rivolto a chiunque – diabetici e accompagnatori – voglia fare attività fisica controllata e in sicurezza. Perché Sweet Team Aniad Fvg è ‘Il Diabete corre per la Ricerca’. E corre veloce!


Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie (tecnici e di profilazione) per: il corretto funzionamento del sito, generare delle statistiche di navigazione, mostrarti pubblicità in modo non invasivo. Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.