L’epigenetica corre con la genetica

Genoma sano in corpore sano: l’epigenetica corre con la genetica

27 novembre ore 18 incontro per il pubblico a Palazzo D’Aronco -Udine
Presentazione speciale in occasione della XIX staffetta Telethon 2017

Chiara Lanzuolo ricercatrice del CNR e Beatrice Bodega, ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare di Milano, spiegheranno le recenti scoperte che riguardano il controllo dell’utilizzo dell’informazione genetica attraverso la disposizione tridimensionale del DNA all’interno delle cellule. Ricerche in corso nell’ambito del progetto Bandiera Epigenomica (EPIGEN) del CNR stanno mettendo in evidenza come la forma 3D del genoma sia fondamentale per il suo corretto funzionamento. Inoltre, queste ricerche stanno rivelando alterazioni nella organizzazione tridimensionale del DNA in malattie genetiche come la distrofia muscolare e le Laminopatie. Questo avanzamento nelle conoscenze apre a sviluppi ulteriori per lo studio e la cura di queste malattie.
EPIGEN è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e coordinato dal CNR con lo scopo di riunire le competenze ed infrastrutture presenti nel paese per aumentare la qualità, competitività e visibilità della ricerca italiana in una disciplina chiamata “epigenetica”. L’epigenetica studia i processi che controllano l’utilizzo dell’informazione genetica di un organismo.
L’Istituto di Genomica Applicata (IGA) è un centro di ricerca nell’ambito della genetica. La principale attività consiste nel sequenziamento del DNA, analisi della struttura del genoma e la promozione della cultura scientifica. Fondata nel 2006 per iniziativa di quattro ricercatori dell’Università di Udine, IGA collabora con numerosi centri e progetti di ricerca nazionali ed internazionali ed è partner del progetto EPIGEN come centro di riferimento per il sequenziamento di campioni provenienti da più di 50 laboratori di tutta Italia.

Scarica la brochure

Si ringrazia il Comitato Udinese Staffette Telethon per il supporto a questo incontro e il comune di Udine per il patrocinio all’iniziativa.
www.appliedgenomics.org
www.epigen.it


Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie (tecnici e di profilazione) per: il corretto funzionamento del sito, generare delle statistiche di navigazione, mostrarti pubblicità in modo non invasivo. Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.