IgersFvg è la community regionale degli appassionati di Instagram (applicazione per iPhone, Android e ora Windows Phon), facente parte di Instagramers Italia, un’associazione nazionale finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della mobile photography attraverso eventi e challenge. A sua volta quest’ultima fa parte della community mondiale Instagramers, fondata da Philippe Gonzalez nel gennaio 2011 a Madrid.
In Friuli Venezia Giulia, oltre al gruppo regionale, esistono quattro gruppi provinciali: @igerGO, @igersPN, @igersUD e @igersTS. Ognuno di questo è gestito da alcuni cosiddetti “community manager” che si occupano di realizzare iniziative sul web che si concretizzano spesso in passeggiate fotografiche (Instameet e Instawalk), mostre, biciclettate, incontri culturali, happening e challenge, puntando a integrare cultura, sport e social media e avvicinando le persone al territorio, attraverso la fotografia. Il fine è quello di contribuire tramite gli scatti della community, condivisi su Instagram e gli altri social network, alla promozione del territorio creando così un’eco mediatica con un potenziale di diffusione in tutto il mondo.
In occasione della Staffetta Telethon 24 per un’ora, le community della regione hanno voluto dare il loro contributo creando una squadra di Instagramers che, oltre a partecipare come atleti, documenteranno anche la manifestazione. I 24 igers che parteciperanno sono un mix di local manager e non, provenienti da tutta la regione più l’ospite Orazio Spoto, segretario nazionale e fondatore di @igersMilano.
Presso il gazebo di @igersFvg saranno previste anche alcune attività per richiamare i curiosi o semplicemente per fare da punto di incontro per gli instagramers che non se la sono sentita di correre. Alle 18 di sabato 12 dicembre è previsto un AperitivoGram. Nella mattinata di domenica 13, invece, ci sarà la presenza dell’illustratore Federico Cecchin (http://www.federicocecchin.com/) di Pordenone, che realizzerà le sue tipiche caricature per i presenti.
In entrambe le giornate, sarà infine possibile vedere (e in caso acquistare) alcune delle fotografie esposte durante la mostra InstaFriuli: il ricavato dalla vendita di queste sarà interamente devoluto in favore dell’associazione Luca Onlus (https://www.facebook.com/luca.onlus/). Vi invitiamo a condividere le vostre immagini, o i vostri piccoli filmati, su instagram, twitter o facebook, utilizzando prevalentemente l’hashtag #IgersForTelethon accompagnandolo con #igersFVG, #igersUD, #igersItalia e #igersRoads.
https://www.facebook.com/igersfvg
https://www.instagram.com/igersfvg/