La solidarietà chiama, Roncadin risponde. Anche quest’anno l’azienda produttrice di pizze surgelate di Meduno (PN), spinta dalla voglia delle proprie persone di contribuire alla ricerca sulle malattie genetiche rare, ha organizzato le cose in grande per sostenere la Staffetta Telethon Udine 24×1 ora, che si terrà dal 30 novembre al 1° dicembre. Innanzitutto sono salite a 6 le squadre messe insieme da Roncadin e Polisportiva Val Meduna, per un totale di 144 persone, che scenderanno in strada per la gara podistica: per ogni chilometro da loro percorso l’azienda donerà 2 euro a Fondazione Telethon e si punta quindi a superare le cifre raccolte nel 2022 (2.095 euro, di cui 1.240 per i chilometri percorsi) e nel 2023 (2.663 euro, di cui 1.702 per i chilometri percorsi).
«Quest’anno abbiamo il numero di partecipanti più alto di sempre e per questo ringrazio le nostre persone, sempre in prima fila quando si tratta di mettersi in gioco per una buona causa – dichiara l’amministratore delegato Dario Roncadin –. Ma c’è anche un’altra novità: grazie alla creatività e al coinvolgimento dei nostri dipendenti e partner, per questa edizione siamo riusciti a mettere in pista una raccolta fondi extra destinata sempre a Telethon, tramite una vendita di beneficenza».
Roncadin ha infatti lanciato, assieme al suo fornitore Ideando Pubblicità by Print Promo Srl, un sito ecommerce dove si possono acquistare le magliette e le felpe realizzate per questa edizione della staffetta, in diversi colori e grafiche a cura dello studio creativo LatteBianco. Per ogni maglietta (prezzo 15 euro) e felpa (25 euro) venduta, saranno devoluti a Telethon rispettivamente 5 e 10 euro. Il sito è già operativo e sarà online fino al 15/12, dopodiché saranno pubblicati, nella massima trasparenza, tutti i dati relativi all’operazione.
Il battage per promuovere questa vendita di beneficenza è già cominciato sui canali social di Roncadin, ma non solo: «Per coinvolgere ancora di più le lavoratrici e i lavoratori – prosegue Dario Roncadin – abbiamo deciso di premiare chi riesce a far vendere più indumenti, convincendo familiari, amici e conoscenti a far parte di questo progetto. Al momento dell’ordine sul sito, infatti, l’acquirente può indicare con una nota il nome della persona da cui è venuto a conoscenza dell’iniziativa».
Infine, come ormai da tradizione, Roncadin sarà presente alla manifestazione con un gazebo, quest’anno ancora più grande per ospitare anche i volontari di Polisportiva ValMeduna e del Soccorso Alpino FVG, dove runner e supporter potranno dissetarsi e rifocillarsi, sempre contribuendo alla raccolta fondi. «Siamo pronti a fare la nostra parte in questa grande iniziativa che unisce sport e solidarietà – conclude Dario Roncadin – e ringraziamo sin da ora tutte le persone e le realtà coinvolte: chi corre, chi dona e i nostri partner Comune di Meduno, Polisportiva Val Meduna, Comune Tramonti di Sopra, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e speleologico FVG, Birrificio DiMont, Pro Meduno, IdeandoPubblicità By Print Promo, AdriaRent e LatteBianco».
Roncadin SpA SB con sede a Meduno (Pordenone), nasce nel 1992 per la produzione di pizza italiana di qualità per la grande distribuzione nazionale ed internazionale. Oggi il Gruppo Roncadin è una realtà dove lavorano circa 800 persone e il fatturato 2023 ha raggiunto i 175 milioni di euro; nello stabilimento di Meduno si producono 100 milioni di pezzi all’anno.
Pizze e snack sono realizzati con di materie prime di altissima qualità e un metodo di produzione che riproduce le caratteristiche della pizza tradizionale, inclusa la cottura in forno a legna su pietra e la farcitura a mano. Dal 2021 Roncadin è una Società Benefit e dal 2024 una B Corp, che si impegna a operare in modo responsabile verso l’ambiente, le persone e il territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile.