Staffetta Telethon: tutti gli eventi collaterali

Tante, come da tradizione, le iniziative collaterali che accompagneranno la Staffetta Telethon 24 per un'ora. Non mancherà la quinta Staffetta dell’arrotino che, grazie alla disponibilità dell’Associazione Arrotini della Val Resia, sarà a disposizione della cittadinanza – per l’intera durata della manifestazione! – sotto la Loggia del Lionello per lavori di affilatura il cui ricavato sarà interamente devoluto a Telethon.

Quest'anno scendono in pista anche i mascherai di Tarcento che, nell’arco delle 24 ore, si daranno il cambio per realizzare un mascherone partendo da un tronco di oltre un metro e mezzo di altezza. L’opera sarà poi messa in vendita e il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi Telethon. Nello stand dell’associazione I Mascarars di Tarcint, inoltre, sarà possibile ammirare un’esposizione di maschere lignee carnevalesche, anche queste acquistabili attraverso un versamento a Telethon.

Il via ufficiale della Staffetta sarà accompagnato dalle note della Fanfara della Brigata Alpina Julia mentre, nell’arco dei due giorni di corsa, si alterneranno i Tamburi da Guerra di Cividale, la Banda musicale di Castions di Strada, gli Sbandieratori di Palmanova e il gruppo L.G.B. Non mancherà, poi, l’intrattenimento firmato da Radio Punto Zero, anche quest’anno partner della manifestazione.

In piazza I Maggio, poi, sarà a disposizione di tutti – corridori e 'tifosi' – lo stand allestito dalla Pro Loco di Ciconicco di Fagagna, sotto un tendone riscaldato, operativo per l'intera durata della manifestazione. La cucina metterà a disposizione a prezzi convenzionati panini caldi, hotdog, patatine fritte, frico e polenta, colazioni (caffè/cappuccino e brioche), oltre a bevande, the, brulè e cioccolata calda.

In via Mercatovecchio, poi, sarà allestito uno speciale stand gastronomico. Grazie alla collaborazione con il Comune di Gemona, sabato 12 si potranno degustare i toc in braide e gli gnocchi di polenta con il formaggio (presidio slow food della Latteria di Campolessi di Gemona), preparati da Ciro Baldissera, mentre domenica 13 Lady Chef Marinella Ferigo cucinerà il minestrone per tutti. Sempre in via Mercatovecchio, saranno presenti anche gli stand espositivi della Brigata Alpina Julia, della Brigata Pozzuolo del Friuli e della Brigata Ariete.

IN VOLO CON L’ISTITUTO NOBILE
Tra gli appuntamenti collaterali della 17esima Staffetta Telethon, spicca quello organizzato all’Istituto Aeronautico Umberto Nobile di Fagagna (in via Spilimbergo 202). In concomitanza con la 24 per un’ora, gli allievi effettueranno un tour di volo virtuale attorno all’Europa. Il volo è diviso in 24 tratte, ognuna delle quali ha una durata di circa un’ora. Gli allievi formeranno equipaggi composti da pilota e navigatore e voleranno a bordo di postazioni con il simulatore Microsoft Flight Simulator X con velivolo Piper PA28. Per coinvolgere più persone possibile, anche oltre confine, gli studenti intraprenderanno questa esperienza con l’Ivao (International Virtual Aviation Organization – Organizzazione Internazionale Aviazione Virtuale), un network internazionale di appassionati di volo virtuale. Lo scopo finale è quello di sostenere Telethon. La scuola, infatti, sarà aperta nell’arco delle 24 ore per chi volesse fare un’esperienza al simulatore di volo in cambio di una donazione a Telethon e diventerà centro ufficiale di raccolta fondi.

I commenti sono chiusi

Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie (tecnici e di profilazione) per: il corretto funzionamento del sito, generare delle statistiche di navigazione, mostrarti pubblicità in modo non invasivo. Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.