Gli studenti dell’Istituto Aeronautico Umberto Nobile di Fagagna (in via Spilimbergo 202) volano per la raccolta fondi di Telethon. In concomitanza con la Staffetta 24 per un’ora, che si svolgerà a Udine, dalle 15 di sabato 12 alla stessa ora di domenica 13 dicembre, gli allievi effettueranno un tour di volo virtuale attorno all’Europa. Il volo è diviso in 24 tratte, ognuna delle quali ha una durata di circa un’ora e saranno attraversati ben 14 Paesi europei. Gli allievi formeranno equipaggi composti da pilota e navigatore e voleranno a bordo di postazioni con il simulatore Microsoft Flight Simulator X con velivolo Piper PA28.
Ma, per coinvolgere più persone possibile, anche oltre confine, gli studenti intraprenderanno questa esperienza con l’Ivao (International Virtual Aviation Organization – Organizzazione Internazionale Aviazione Virtuale), un network internazionale e completamente gratuito di appassionati di volo virtuale che raccoglie ogni giorno migliaia di piloti virtuali. I ragazzi voleranno on-line sui loro server con controllori qualificati e meteo reale e saranno visibili in diretta sul sito https://webeye.ivao.aero/.
Lo scopo finale sarà quello di sostenere Telethon. La scuola, in quei due giorni, sarà aperta nell’arco delle 24 ore per chi volesse fare un’esperienza al simulatore di volo in cambio di una donazione a Telethon e diventerà centro ufficiale di raccolta fondi.
L’istituto Nobile di Fagagna è presente sul territorio friulano da 5 anni e punta a formare piloti e specialisti del settore aeronautico con un piano di studio innovativo e particolarmente indirizzato al rapido inserimento nel mondo del lavoro. Nella giornata di domenica 13, inoltre, la scuola organizza anche uno degli Openday, durante i quali famiglie e studenti delle terze medie potranno visitare la struttura e venire a contatto con docenti e studenti per capire meglio l’offerta formativa.
Maggiori informazioni su: www.istitutonobile.it o su facebook.com/istitutonobile.