L’attività dell’associazione di volontariato presieduta da Laura Bassi non si ferma: Laura Team per Achilles International Italia, infatti, il 12 e 13 dicembre parteciperà alla Staffetta Telethon 24 per un’ora. Sarà un bell’esempio di sport integrato, reso possibile grazie alla disponibilità e alla sensibilità del Comitato Staffette Udinesi. Correre in compagnia è sicuramente più bello e, assieme alla squadra di Laura ci saranno gli atleti di Progetto Autismo Fvg, accompagnati nell’occasione dal Gruppo Podistico Chei di Riclûs di Racchiuso di Attimis. L’integrazione e il superamento dei pregiudizi e delle barriere mentali sono pilastri dell’attività dell’associazione Progetto Autismo Fvg e di Achilles International Italia, obiettivi comuni che hanno sedimentato il sodalizio.
Le squadre integrate che percorreranno il circuito cittadino il prossimo 12 e 13 dicembre saranno almeno tre e si chiameranno motivAzione. Laura Bassi ha commentato l’importanza della Staffetta e della partecipazione della squadra: “Telethon è uno splendido esempio di come qualcosa di così individuale come la corsa possa aiutare il prossimo. È emozionante correre per gli altri, per chi non può più farlo e per chi trova un modo diverso per correre la strada della vita, per vincere la gara più importante. Siamo felici di fare squadra con gli amici di Progetto Autismo Fvg e gli atleti di Chei di Riclus”.
Determinante per la realizzazione di questo progetto è stato il sostegno dell’azienda Domus Gaia, grazie ai titolari Angelo Scandolin e Matteo Marsilio che hanno dimostrato attenzione e sensibilità ai temi del sociale. “Riteniamo doveroso, per chi ha avuto l’occasione di affermarsi, dare il suo contributo alla collettività anche attraverso manifestazioni che utilizzano lo sport come strumento di integrazione e realizzazione”. La corsa per Laura Team ed i suoi amici inizierà già da venerdì 11 dicembre con l’incontro ‘motivAzione – nello sport e nella vita’. La motivazione è una componente importante, nello sport e nella vita di ognuno, fondamentale per affrontare una partita, una maratona e la vita stessa. Trovare la motivazione è la chiave per vivere meglio.
“Desideriamo offrire a tutti l’occasione di ascoltare le testimonianze e scoprire i segreti della motivazione di atleti del calibro di Anna Incerti, Stefano Scaini e Andrea Devicenzi”, spiega Leonardo Ruffini, vice presidente di Achilles International Italia.
La lettura del tema dell’incontro sarà supportata dall’intervento della psicologa Giulia Tardivello e dal giornalista sportivo Francesco Tonizzo. “Abbiamo fortemente voluto questo incontro perché trovare la motivazione può aiutare tutti, normodotati e non, sia nello sport che nella vita”, prosegue Laura Bassi. “La disponibilità di Incerti e Scaini mi ha commosso e rafforza la mia convinzione che in questo mondo ci sono molte persone di cuore. Sono sicura che il loro intervento arricchirà molto e molti. Tra gli ospiti ci sarà anche Devicenzi, atleta paralimpico, formatore, scrittore, uomo di particolare sensibilità ed eccellente capacità comunicativa. Crediamo che Andrea sia una forza e le imprese che ci racconterà ben rappresentano il concetto di motivazione”.
L’appuntamento è per venerdì 11 dicembre alle 19.30 presso l’Auditorium Hypo Bank di Tavagnacco. Gli amici di Laura Team accoglieranno gli ospiti con un aperitivo di benvenuto: brindando con i vini della cantina Dorigo. L’evento è stato reso possibile grazie all’ospitalità di Hypo Bank. Media partner dell’evento sarà la società innovativa The Winefathers. La partecipazione all’incontro è libera fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione scrivendo una mail: incontromotivazione@gmail.it.