Giada Rossi testimonial della Staffetta Telethon 2023

È Giada Rossi, campionessa paralimpica di tennis tavolo, la testimonial della 25esima edizione della Staffetta Telethon Udine. Giada è nata a San Vito al Tagliamento il 24 agosto del 1994 e vive a Zoppola. Il 2 agosto 2008, all’età di 14 anni, ha avuto un incidente nella piscina di casa: l’impatto con l’acqua le ha causato l’esplosione della sesta vertebra cervicale e la conseguente tetraplegia. Proprio durante la lunga fase di riabilitazione dopo gli interventi chirurgici ai quali è stata sottoposta, ha scoperto lo sport in carrozzina.

Dal 2011 è tesserata con la Polisportiva San Giorgio Porcia e, nel 2012, entra a far parte della nazionale italiana paralimpica di tennis tavolo. A gennaio 2015 viene inserita nel progetto federale in preparazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, che le permette d’integrare gli allenamenti offerti dalla sua società con quelli aggiuntivi con il tecnico federale Marino Filipas a Udine. Il sogno, però, è quello di anticipare il debutto a Cinque Cerchi a Rio 2016. Un obiettivo raggiunto grazie al grande lavoro, che le è valso anche la sua prima medaglia di bronzo paralimpica, conquistata in Brasile nel singolo classe 2.

Nel suo ricchissimo palmares, ci sono, poi, un altro bronzo paralimpico a Tokyo (nella prova a squadre), ma anche tre ori, un argento e un bronzo ai Mondiali, tre ori e cinque bronzi agli Europei e ben 42 medaglie, di cui 22 del metallo più prezioso, in gare internazionali. Giada, scelta tra gli ambasciatori sportivi di Io sono Friuli Venezia Giulia, è già qualificata per le Paralimpiadi di Parigi 2024 e, dalla fine dello scorso anno, è entrata a far parte del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa.


Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie (tecnici e di profilazione) per: il corretto funzionamento del sito, generare delle statistiche di navigazione, mostrarti pubblicità in modo non invasivo. Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.